Il Festival della Politica dal 19 al 23 ottobre 2022

A differenza di quanto inizialmente annunciato, il Festival della Politica 2022 non si svolgerà a settembre ma dal 20 al 23 ottobre, con giornata di anteprima mercoledì 19 ottobre.
L’improvviso scioglimento del Parlamento, con il conseguente svolgimento di elezioni politiche anticipate già fissate per il 25 settembre 2022, ha spinto la Fondazione Pellicani, d’intesa con il Comune di Venezia, la Fondazione di Venezia, il Museo M9, la Camera di Commercio e con gli altri partner e sostenitori del Festival, a posticipare il Festival a dopo le elezioni, ritenendo che la sovrapposizione con la campagna elettorale avrebbe rischiato di condizionare il carattere di una rassegna che si è sempre connotata come uno spazio libero di analisi e approfondimento sui grandi temi della politica, al di fuori di polemiche e luoghi comuni.
La rassegna non si svolgerà quindi a fine estate ma in autunno, e sarà l’occasione per sperimentare una formula “al coperto” nel cuore di Mestre, in sedi di grande prestigio tra il Teatro Toniolo, gli spazi dell’M9 e il Centro Culturale Candiani.

L’Undicesima edizione del Festival della Politica potrà così offrire anche un importante momento di riflessione e analisi sul futuro del nostro paese all’indomani del voto. Attraverso un programma ricco e articolato, animato da decine di eventi pubblici e in cui verranno a discutere con noi alcuni tra i principali politologi e intellettuali italiani, il Festival 2022 sarà una preziosa occasione di discussione sull’attualità, sia internazionale che nazionale.